CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. PREMESSA. NOZIONE Dl PACCHETTO TURISTICO.

Premesso che:

a) il decreto legislativo n. 111 del 17.3.95 di attuazione della Direttiva 90/314/CE dispone a protezione del consumatore che l'organizzatore ed il venditore del pacchetto turistico cui il consumatore si rivolge, debbano essere in possesso dell'autorizzazione amministrativa all'espletamento delle loro attività (art. 3/1 lett. a d. lgs. 111/95).

b) il consumatore ha diritto di ricevere copia del contratto di vendita di pacchetto turistico (ai sensi dell'art. 6 dei d. Igs. 111/95), che è documento indispensabile per accedere eventualmente al Fondo di Garanzia di cui all'art. 18 delle presenti condizioni generali di contratto.

La nozione di ‘pacchetto turistico' (art.2/1 d.Igs. 111/95) è la seguente:

- i pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze ed i circuiti “tutto compreso”, risultanti dalla prefissata combinazione di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfetario e di durata superiore alle 24 ore ovvero estendentisi per un periodo di tempo comprendente almeno una notte:

a) trasporto;

b) alloggio;

c) servizi turistici non accessori al trasporto o all'alloggio (omissis) ………. che costituiscano parte significativa de “pacchetto turistico”.

 

2. FONTI LEGISLATIVE.

Il contratto di compravendita di pacchetto turistico, è regolato, oltre che dalle presenti condizioni generali, anche dalle clausole indicate nella documentazione di viaggio consegnata al consumatore. Detto contratto sia che abbia ad oggetto servizi da fornire in territorio nazionale che estero, sarà altresì disciplinato dalle disposizioni in quanto applicabili - della L. 27/12/1977 n° 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV) firmata a Bruxelles il 23.4.1970, nonché del sopraccitato

Decreto Legislativo 111/95 e dal successivo Codice del Consumo (Decreto Legislativo 206/2005).

 

3. INFORMAZIONE OBBLIGATORIA - SCHEDA TECNICA.

L'organizzatore ha l'obbligo di realizzare in catalogo o nel programma fuori catalogo una scheda tecnica. Gli elementi obbligatori da inserire nella scheda tecnica del catalogo o del programma fuori catalogo sono:

- estremi dell'autorizzazione amministrativa dell'organizzatore;

- estremi della polizza assicurativa responsabilità civile;

- periodo di validità del catalogo o programma fuori catalogo o viaggio su misura

- modalità e condizioni di sostituzione (art. 89 Cod. Consumo)

- cambio di riferimento ai fini degli adeguamenti valutari, giorno o valore.

 

4. PRENOTAZIONI

La domanda di prenotazione potrà essere redatta ed inoltrata via email o via fax. L'accettazione delle prenotazioni si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui l'organizzatore invierà relativa conferma, anche a mezzo sistema telematico, al cliente direttamente o presso l'agenzia di viaggi venditrice. Le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli ovvero in altri mezzi di comunicazione scritta, saranno fornite dall'organizzatore in regolare adempimento degli obblighi previsti a proprio carico del Decreto Legislativo 111/95 in tempo utile prima dell'inizio del viaggio.

 

5. PAGAMENTI

La misura dell'acconto, nella misura comunicata in sede di offerta del pacchetto turistico, da versare all'atto dalla prenotazione ovvero all'atto della richiesta impegnativa e la data in cui prima della partenza dovrà essere effettuato il saldo, risultano del catalogo, opuscolo o sito internet.

Il mancato pagamento all'organizzazione delle somme di cui sopra alle date stabilite costituisce clausola risolutiva del contratto da parte del venditore o dell'organizzatore del viaggio.

 

6.1 PREZZO
Il prezzo del pacchetto turistico è determinato dal contratto, con riferimento a quanto indicato in catalogo o programma fuori catalogo ed agli eventuali aggiornamenti degli stessi cataloghi e programmi fuori catalogo successivamente intervenuti.
Esso potrà essere variato fino a 20 giorni precedenti la partenza e soltanto in conseguenza alle variazioni di:
- costi di trasporto, incluso il costo del carburante;
- eventuali differenze tariffarie in caso di riprotezione/modifica del volo già emesso
- diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti o negli aeroporti;
- tassi di cambio applicati al pacchetto in questione.
Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi come specificato al paragrafo 6.2 ed ai costi di cui sopra in vigore alla data di pubblicazione del programma come riportata nella scheda tecnica del catalogo ovvero alla data riportata negli eventuali aggiornamenti di cui sopra.
Le oscillazioni incideranno sul prezzo forfetario del pacchetto turistico nella percentuale espressamente indicata nella schede tecnica del catalogo o programma fuori catalogo ed in ogni caso secondo quanto indicato nel paragrafo 6.2 per quanto riguarda le variazioni del tasso di cambio.
Il prezzo dei pacchetti turistici pubblicati sul catalogo o sul sito internet sono espressi in Euro.
Quanto al costo del carburante verrà applicato un adeguamento pari a quello eventualmente richiesto dalle Compagnie Aeree.

 

6.2 VARIAZIONI DEL TASSO DI CAMBIO

I cambi di riferimento dei pacchetti viaggio sono quelli rilevati dalla tabella di banca d'Italia del  “Il Sole24ore'' del 12 dicembre 2016 (1 euro = 64,86 rubli, per arrotondamento 65 rubli).  In considerazione delle notevoli oscillazioni a cui è soggetto il rublo negli ultimi anni, le eventuali variazioni in aumento di cui sarà soggetto il prezzo del pacchetto turistico in conseguenza della diminuzione del tasso di cambio rublo/euro saranno determinate secondo quanto segue: - le variazioni in aumento scatteranno non appena, al momento del saldo, il tasso di cambio rublo/euro sarà diminuito di almeno il 5% rispetto a quello di riferimento di 65rubli/euro, ossia 61,75 rubli/euro - le variazioni in aumento saranno determinate nella misura del 50% rispetto alla variazione in diminuzione del tasso di cambio. Pertanto, se il tasso di cambio varia in diminuzione del 5 %, la variazione in aumento del prezzo del pacchetto turistico sarà del 2,5% - le variazioni in aumento del tasso di cambio interesseranno solo la quota di saldo e non anche quella di acconto. Pertanto, ad esempio, se il tasso ha subito una oscillazione in diminuzione del 5%, e la quota di saldo è di 1000 euro, la variazione in aumento dello stesso saldo sarà il 2,5 % (il 50% della variazione in diminuzione del tasso di cambio) di 1000 euro, ossia 25 euro. - la data del saldo al fine della determinazione del tasso di cambio è fissata a 45 giorni della partenza, anche se il saldo stesso per ragioni contabili potrà venir chiesto a meno di 45 giorni dalla partenza. - variazioni del tasso di cambio in aumento rispetto al tasso di riferimento al 12/12/2016 non comportano sconti sul prezzo del pacchetto turistico.

 

7. RECESSO DEL CONSUMATORE

Il consumatore può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi:

- aumento del prezzo di cui al precedente art. 6 in misura eccedente il 10%;

- modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta dall'organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata

dal consumatore.

Nei casi di cui sopra, il consumatore ha alternativamente diritto:

- ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell'eccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo;

- alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta.

Tale restituzione dovrà essere effettuata entro sette giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso.

Il consumatore dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l'avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall'organizzatore si intende accettata.

Al consumatore che non abbia stipulato la polizza annullamento e che receda dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi elencate al primo comma saranno addebitati – indipendentemente dal pagamento dell'acconto di cui all'art. 5/1° comma – i costi totali dei biglietti aerei (se già emessi), i premi assicurativi, i visti consolari (se già emessi), le spese di spedizione (se già sostenute) e le seguenti percentuali della quota di partecipazione calcolate in base a quanti giorni prima dell'inizio del viaggio è avvenuto l'annullamento:

- dal giorno successivo alla prenotazione fino a 30 gg dalla partenza 10%

- da 29 a 20 gg dalla partenza 20%

- da 19 a 10 gg dalla partenza 50%

- da 9 a 4 gg dalla partenza 75%

- da 3 a 0 gg dalla partenza 90%

Alcuni servizi potrebbero essere soggetti a penali differenti, le stesse saranno comunicate all'atto della prenotazione.

Nel caso di gruppi precostituiti tali somme verranno concordate di volta in volta.

 

8. ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO

Il consumatore può stipulare una assicurazione annullamento gestita direttamente da SanPietroburgo.it s.r.l., secondo le seguenti condizioni:

a) Rimborso. SanPietroburgo.it s.r.l. rimborsa l'85 % della quota viaggio assicurata per la rinuncia al viaggio determinata da un evento, oggettivamente documentabile, che sia la causa diretta che ha determinato l'annullamento, che colpisca l'Assicurato, un Suo familiare, Socio/Studio Associato contitolare della Ditta dell'Assicurato o del diretto superiore nonché di animali domestici e di allevamento di comprovata proprietà dell'Assicurato stesso.

b) Soggetti ammessi ad indennizzo. SanPietroburgo.it s.r.l. rimborsa la quota viaggio :

- all'Assicurato,

- a tutti i suoi familiari,

- a uno dei compagni di viaggio,

purchè assicurati ed iscritti sulla medesima pratica

c) Decorrenza ed operatività. Le garanzie della polizza annullamento decorrono dalla data di iscrizione al viaggio (con il pagamento del premio assicurativo da parte dell'Assicurato) e sono operanti fino alla fruizione del primo servizio contrattualmente previsto (in pratica fino alla data di partenza)

d) Esclusioni. SanPietroburgo.it s.r.l. non rimborsa la penale relativa ad annullamenti determinati da:

- cause o eventi non oggettivamente documentabili;

- cause, non di ordine medico, note all'Assicurato al momento della prenotazione;

- dolo, atti volontari e premeditati dall'Assicurato;

- incompleta o carente documentazione necessaria al viaggio quale carta d'identità, passaporto, visti.

e) Criteri di liquidazione. SanPietroburgo.it rimborsa il corrispettivo di recesso effettivo alla data in cui si è manifestato l'evento che ha dato origine alla rinuncia del viaggio, dedotto uno scoperto del 15%, previo invio presso la sede di SanPietroburgo.it s.r.l. di:

1. documentazione originale attestante la causa della rinuncia (certificato medico, certificato di ricovero ospedaliero, dichiarazione di revoca ferie da parte del datore di lavoro ecc.). In caso di annullamento a seguito di malattia o infortunio la certificazione medica in originale deve riportare la patologia e l'indirizzo presso il quale la persona malata od infortunata è reperibile;

2. eventuale certificato attestante il legame di parentela tra l'Assicurato e la persona che ha determinato l'annullamento.

 

9. MODIFICHE PRIMA DELLA PARTENZA DA PARTE DEL CONSUMATORE

Le modifiche richieste dal cliente a prenotazioni già accettate non obbligano l'organizzazione nei casi in cui non possano essere soddisfatte.

Per le pratiche individuali con volo di linea la modifica è soggetta ad approvazione del vettore.

 

10. MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA

Qualsiasi modifica significativa da parte dell'organizzatore del pacchetto o di un suo elemento essenziale è sottoposta all'accettazione del cliente ai sensi dell'art.91 Cod. Cons.

Nell'ipotesi in cui, prima della partenza, l'organizzatore comunichi per iscritto la propria impossibilità di fornire uno o più dei servizi oggetto del pacchetto turistico, proponendo una soluzione alternativa il consumatore potrà esercitare alternativamente il diritto di riacquisire la somma già pagata e di godere dell'offerta di un pacchetto turistico sostitutivo proposto (ai sensi del 2° e 3° comma del precedente articolo 7).

Il consumatore può esercitare i diritti sopra previsti anche quando l'annullamento dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto nel Catalogo o nel Programma fuori catalogo o nel sito internet, e da casi di forza maggiore e caso fortuito, relativi al pacchetto turistico acquistato.

Per gli annullamenti diversi da quelli causati da forza maggiore, da caso fortuito e da mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, nonché per quelli diversi dalla mancata accettazione da parte del consumatore del pacchetto turistico alternativo offerto (ai sensi del precedente art. 7), l'organizzatore che annulla (ex art 1469 bis n. 5 Cod. Civ.), restituirà al consumatore il doppio di quanto dallo stesso pagato e incassato dall'organizzatore, tramite l'agente di viaggio.

La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi di cui il consumatore sarebbe in pari data debitore secondo quante prestito dal precedente art. 7, 4° comma qualora fosse egli ad annullare.

 

11. MODIFICHE DOPO LA PARTENZA.

L'organizzatore qualora dopo la partenza si trovi nell'impossibilità di fornire per qualsiasi ragione, tranne che per un fatto proprio del consumatore, una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, dovrà predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del contraente e qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore rispetto a quelle previste, rimborsarlo in misura pari a tale differenza. Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dall'organizzatore venga rifiutata dal consumatore per seri e giustificati motivi, l'organizzatore fornirà senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità del mezzo e di posti e lo rimborserà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.

 

12. SOSTITUZIONI.

Il cliente rinunciatario può farsi sostituire da altra persona sempre che:

- l'organizzatore ne sia informato per iscritto almeno 4 giorni lavorativi prima della data fissata per la partenza,ricevendo contestualmente comunicazione circa le generalità del cessionario;

- il sostituto soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio (ex art. 10 d. lgs. 111/95) ed in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari;

- il soggetto subentrante rimborsi all'organizzatore tutte le spese sostenute per procedere alla sostituzione nella misura che gli verrà quantificata prima della cessione.

Il cedente ed il cessionario sono inoltre solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo nonché degli importi di cui alla lettera c) del presente articolo.

In relazione ad alcune tipologie di servizi, può verificarsi che un terzo fornitore di servizi non accetti la modifica del nominativo del cessionario, anche se effettuata entro il termine di cui al precedente punto a). L'organizzatore non sarà pertanto responsabile dell'eventuale mancata accettazione della modifica da parte dei terzi fornitori di servizi.

Tale mancata accettazione sarà tempestivamente comunicata dall'organizzatore alle parti interessate prima della partenza.

 

13. OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI.

I partecipanti dovranno essere muniti di passaporto individuale o di altro documento valido per tutti i paesi toccati dall'itinerario, nonché dei visti di soggiorno e di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti.

Essi inoltre dovranno attenersi all'osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche in vigore nei paesi di destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall'organizzatore, nonché ai regolamenti ed alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I partecipanti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l'organizzatore dovesse subire a causa della loro inadempienza alle sopra esaminate obbligazioni.

Il consumatore è tenuto a fornire all'organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l'esercizio del diritto di surroga di quest'ultimo, nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l'organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione.

Il consumatore comunicherà altresì per iscritto all'organizzatore, all'atto della prenotazione, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l'attuazione.

 

14. CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA.

La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita in catalogo od in altro materiale informativo soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del paese in cui il servizio è erogato.

In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei paesi anche membri della UE cui il servizio si riferisce, l'organizzatore si riserva la facoltà di fornire in catalogo o sito internet una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del consumatore.

 

15. REGIME DI RESPONSABILITÀ.

L'organizzatore risponde dei danni arrecati al consumatore a motivo dell'inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l'evento è derivato da fatto del consumatore (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest'ultimo nel corso dell'esecuzione dei servizi turistici) o da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore,

ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere.

Il venditore presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dall'organizzazione del viaggio, ma è responsabile esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario e comunque nei limiti per tale responsabilità previsti dalle leggi o convenzioni sopra citate.

 

16. LIMITI DEL RISARCIMENTO.

Il risarcimento dovuto dall'organizzatore per danni alla persona non può in ogni caso essere superiore alle indennità risarcitorie previste dalle convenzioni internazionali in riferimento alle prestazioni il cui inadempimento ne ha determinato la responsabilità, e precisamente:

•  la Convenzione di Varsavia del 1929 sul trasporto aereo internazionale nel testo modificato all'Aja nel 1955;

•  la Convenzione di Berna (CIV) sul trasporto ferroviario;

•  la Convenzione di Bruxelles del 1970 (CCV) sul contratto di viaggio per ogni ipotesi di responsabilità dell'organizzatore.

In ogni caso il limite risarcitorio non può superare l'importo di “2.000 Franchi oro Germinal per danno alle cose” previsto dall'art. 13 n° 2 CCV e di 5.000 Franchi oro Germinal per qualsiasi altro danno e per quelli stabiliti dall'art. 1783 Cod. Civ.

 

 

17. OBBLIGO Dl ASSISTENZA.

L'organizzatore è tenuto a prestare le misure di assistenza al consumatore imposte dal criterio di diligenza professionale esclusivamente in riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto.

L'organizzatore ed il venditore sono esonerati dalle rispettive responsabilità (artt. 13 e 14), quando la mancata od inesatta esecuzione del contratto è imputabile al consumatore o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero da un caso fortuito o di forza maggiore.

 

18. RECLAMI E DENUNCE.

Ogni mancanza nell'esecuzione del contratto deve essere contestata dal consumatore senza ritardo affinché l'organizzatore, il suo rappresentante locale o l'accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio.

Il consumatore, a pena di decadenza, deve sporgere reclamo mediante l'invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, all'organizzatore o al venditore, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza.

 

19. ASSICURAZIONE CONTRO LE SPESE Dl ANNULLAMENTO E DI RIMPATRIO.

Se non espressamente comprese nel prezzo, è possibile, ed è anzi consigliabile, stipulare al momento della prenotazione presso gli uffici dell'organizzatore o del venditore speciali polizze assicurative contro le spese derivanti dall'annullamento del pacchetto, infortuni e bagagli. Sarà altresì possibile stipulare un contratto di assistenza che copra le spese di rimpatrio in caso di incidenti e malattie.

I dettagli relativi ai premi assicurativi e alle condizioni generali della polizza sono comunicati al momento della prenotazione.

 

20. FONDO DI GARANZIA.

È istituito presso la Direzione Generale per il Turismo del Ministero delle Attività Produttive il Fondo di Garanzia cui il consumatore può rivolgersi (ai sensi dell'art. 21 D. lgs, 111/95), in caso di insolvenza o di fallimento dichiarato del venditore o dell'organizzatore, per la tutela delle seguenti esigenze:

a) rimborso del prezzo versato;

b) suo rimpatrio nel caso di viaggi all'estero

Il fondo deve altresì fornire un'immediata disponibilità economica in caso di rientro forzato di turisti da Paesi

extracomunitari in occasione di emergenze imputabili o meno al comportamento dell'organizzatore.

Le modalità di intervento del Fondo sono stabilite con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del

23/07/99, n. 349 G .U. n. 249 del 12/10/1999 (ai sensi dell'art. 21 n. 5 D. lgs. n. 111/95).

 

ADDENDUM. CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO Dl VENDITA DI SINGOLI SERVIZI TURISTICI

A) DISPOSIZIONI NORMATIVE.

I contratti aventi ad oggetto l'offerta del solo servizio di trasporto, di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, sono disciplinati dalle seguenti disposizioni della CCV; art. 1, n. 3 e n. 6; artt. da 17 a 23; artt. da 24 a 31, per quanto concerne le previsioni diverse da quelle relative al contratto di organizzazione nonché dalle altre pattuizioni specificamente riferite alla vendita del singolo servizio

oggetto di contratto.

B) CONDIZIONI DI CONTRATTO.

A tali contratti sono altresì applicabili le seguenti clausole delle condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici sopra riportate: art. 4 1° comma; art. 5; art. 7; art. 8; art. 9; art. 10 1° comma; art. 11; art. 15; art. 17.

L'applicazione di dette clausole non determina assolutamente la configurazione dei relativi contratti come fattispecie di pacchetto turistico. La terminologia delle citate clausole relativa al contratto di pacchetto turistico (organizzatore, viaggio ecc.) va pertanto intesa con riferimento alle corrispondenti figure dal contratto di vendita di singoli servizi turistici (venditore, soggiorno ecc.).

Approvate da Assotravel, Assoviaggi, Astoi e Fiavet

Informativa ai sensi della Legge. Comunicazione obbligatoria ai sensi dell'art. 17 della L. 38/2006.

La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione e alla pornografia minorile anche se gli stessi sono commessi all'estero

Privacy. Si informa che tutti i dati personali verranno trattati nel pieno rispetto delle disposizioni della legge

675/1996 e che il trattamento dei dati personali è diretto all'espletamento da parte della Società delle prestazioni che formano oggetto del pacchetto turistico. I dati personali in ogni caso non saranno trasmessi ai terzi e in ogni momento potranno essere cancellati a richiesta del consumatore.

TURISTICI

SCHEDA TECNICA

Organizzazione tecnica Sanpietroburgo.it S.r.l. – Via San Senatore, 2 – 20122 Milano. Autorizzazione amministrativa n. 177148/08 rilasciata dalla Provincia di Milano 22/07/2008 in conformità con quanto disposto dalla Legge Regionale n.27/1996.

Polizza assicurativa RC N.4166907 stipulata con Navale Assicurazioni S.p.A. in conformità con quanto previsto dagli articoli 94 e 95 Codice del Consumo

I cambi di riferimento sono quelli rilevati dalla D.C.E./U.I.C pubblicati sul “Il Sole24ore’’ del 27 novembre 2015 (1 euro = 70 rubli).

Il nome del vettore con il quale verranno effettuettuati voli sarà indicato nel foglio conferma.

Eventuali variazioni verranno comunicate tempestivamente nel rispetto del Regolamento 2111/2005

Le informazioni ufficiali di carattere generale sui Paesi esteri – ivi comprese quelle relative alla situazione di sicurezza anche sanitaria ed ai documenti richiesti per l'accesso ai cittadini italiani – sono fornite dal Ministero Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it e sono pertanto pubblicamente consultabili. Poiché si tratta di dati suscettibili di modifiche e aggiornamenti, il consumatore provvederà a verificarne la formulazione ufficialmente espressa prima di procedere all'acquisto del pacchetto di viaggio.